Centro studi

Il Centro Nazionale di Studi Manzoniani

Il Centro Nazionale di Studi Manzoniani è stato istituito con Decreto Legge n. 1679 in data 8 luglio 1937; un successivo Decreto in data 23 giugno 1938 ne approvava lo Statuto. Nel 2002 si è trasformato in Fondazione.

Come stabilisce lo Statuto, all’articolo I, il Centro ha per fine «di promuovere e coordinare gli studi e le ricerche intorno alla vita ed alle opere di Alessandro Manzoni e ai movimenti culturali che si connettono alla sua personalità di letterato e di pensatore».

Il Centro offre agli studiosi una Biblioteca specialistica di oltre 38.000 volumi. Tra i fondi più preziosi, i libri appartenuti a Manzoni e al figliastro Stefano Stampa, le donazioni Treccani e Viganò, le traduzioni (le prime degli anni 1827 e 1828) in albanese, arabo, armeno, catalano, ceco, croato, danese, ebraico, esperanto, estone, finlandese, francese, giapponese, greco, inglese, latino, lettone, olandese, polacco, portoghese, rumeno, russo, serbo, slovacco, spagnolo, svedese, tedesco, turco, ungherese e, di questi anni, cinese.

Foto del dettaglio di un componimento manzoniano
Foto Una sala del museo manzoniano

Dal 1965 è aperto il Museo Manzoniano, costituito con fondi del Centro stesso, della Biblioteca Braidense e delle Civiche Raccolte, che in un percorso parallelo e complementare di immagini, libri e documenti, illustra la vita e le opere dello Scrittore.

Dal 2013 ospita la Galleria di ex voto della Fondazione P.G.R.: unica raccolta votiva, in Milano, in locali non destinati al culto.

Il Centro primariamente cura, grazie a un contributo della Fondazione Cariplo, sotto la guida di un Comitato scientifico costituito dai membri del Consiglio Direttivo e da altri studiosi di chiara fama, l’Edizione Nazionale ed Europea delle Opere di Manzoni, prevista in 36 volumi.

Foto Targhetta del Centro Nazionale di Studi Manzoniani

Ha come espressione periodica gli «Annali Manzoniani», cui affianca la Collana «Quaderni Manzoni» e altre pubblicazioni d’occasione.



Statuto della Fondazione