1. Inni Sacri e Odi...

You are here

1. Inni Sacri e Odi Civili

  • Alessandro Manzoni

    Il Centro Nazionale Studi Manzoniani ha realizzato e pubblicato il volume, primo nel programma della Edizione Nazionale, Inni Sacri e Odi Civili, per la curatela di Pierantonio Frare, ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università Cattolica, autore di apprezzati saggi sulla figura e l’opera di Manzoni, in particolare sui testi qui editi, e condirettore della «Rivista di Studi Manzoniani».

    Il volume comprende, introdotti da un suggestivo saggio sulla poesia manzoniana, gli Inni Sacri (secondo il testo delle Opere varie, 1845-1855), gli incompiuti Natale del 1833 e Ognissanti, le altre poesie religiose, e le grandi prove civili, da Aprile 1814 a Marzo 1821, a Il Cinque Maggio.

    Ogni testo è incorniciato da un’ampia premessa (con cronologia, metrica, variantistica essenziale, interpretazione del testo), ed è corredato da un commento interpretativo di contenuti e strutture stilistico-retoriche (intratestualità, intertestualità, annotazioni organiche e dettagliate), dove si recuperano, selettivamente, e si concertano coralmente le diverse osservazioni storiche ed esegetiche che si sono succedute da fine Ottocento a oggi. In tutti gli studiosi reinterpretati - da Venturi e Bertoldi a Momigliano e Russo, da Accame Bobbio e Leri a Gavazzeni e Boggione - possono emergere, nel rinnovarsi di corrette e spesso illuminanti letture, anche rilievi sul segmento prosodico che non tiene, sulla tessera concettuale che disturba la composta armonia o la sacralità dell’insieme: ora proprio questi passi di tortuoso accesso conducono, nella esecuzione di Frare, finalmente, ai punti d’osservazione da cui Manzoni voleva e vuole abbracciata la impervia rivelazione della sua testualità sacra.

    Una rilettura che si colloca alle spalle la freddezza, il cauto consenso, il plauso, che distinguono le prime ricezioni degli Inni Sacri, e che qui vengono recuperate in una complementare e forse inattesa Appendice (da G. B. De Cristoforis, Ermes Visconti e Filippo Scolari, a Goethe, Francesco Ambrosoli, Ambrogio Levati, e soprattutto a Niccolò Tommaseo e Louise Colet, con il dovuto rilievo negativo a Giuseppe Salvagnoli Marchetti e ai suoi Dubbi intorno a gli Inni Sacri di A. M.), a necessaria premessa e trasparente sostrato dei suggerimenti critici del nuovo commento.

    La stampa di questo volume, come dei più recenti dell’Edizione Nazionale, è stata realizzata da Bertoncello Arti Grafiche, di Cittadella, con il carattere riservato Baskerville Manzoni.

    La presentazione ufficiale del volume avrà luogo l’11 giugno nel Duomo di Milano.

  • Categories: EDIZIONE NAZIONALE
  • Publication year: 2017
  • Price:€100,00
  • Notes:introduzione e commento di Pierantonio Frare, pp. CXIV-520, Milano, Centro Nazionale Studi Manzoniani, 2017

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: