FuoriOrticola: I fr...

Tu sei qui

05 Maggio 2022 / Eventi

FuoriOrticola: I frutti del fattore di Brusuglio nella natura viva di Davide Furno

 

 

Alessandro Manzoni, «fattore di Brusuglio», è lieto di aprire nella sua Casa di via Morone, a cornice propedeutica o continuativa di Orticola, una mostra ortofruttifera coltivata dalla ‘coltura’ artistica di Davide Furno.
Frutti così belli non sono stati raccolti da lui nei giardini di Brusuglio, ma proprio per la loro bellezza lo invitano a ricordare e rigustare i sapori che la natura e la sua passione gli hanno permesso di ammirare sulla tavola e apprezzare come nutrimento, a lui, ai suoi famigliari, agli amici, anche con il giusto orgoglio di coltivatore quasi diretto.
I visitatori sapranno coniugare il fascino visivo di questi frutti, così coloriti e belli, frutti dell’arte che imita e vince la natura, con l’amore agli alberi, ai rovi, alle viti, e alle stagioni che nutrono le loro radici, alla fatica dell’uomo cui prima i fiori e poi i frutti rispondono, a volte come qui, prodigiosamente.
Una visita di attenzione e scoperta, a ogni passo e a ogni sguardo più felice. Un visitatore solitario potrebbe chiamarsi Renzo Tramaglino, che si prova a superare fiduciosamente il trauma della sua vigna distrutta. O forse, spingendoci il poeta ospite di Furno alla visione del giardino dell’Eden, immaginiamo di percorrere la «verdissima piaggia», a fianco di Matelda «qual la vide il divin nostro Poeta / ne l’alta selva da lui sol calcata».
Caravaggio è tentato di riunire, occultamente, in suo canestro questa natura viva, metabiologicamente viva, incidendo solo sulla sua mela il segno della corruzione. (a.s.)

Casa Manzoni, Sala Arieti, 6-21 maggio 2022, orari di apertura del Museo.

Biglietto scontato alla mostra € 5,00. Visita del Museo e ingresso alla mostra € 8,00.

TORNA ALLA LISTA

Cosa cerchi?

Eventi 186

News 99

Tags