I luoghi del Grand ...

Tu sei qui

22 Febbraio 2022 / Eventi

I luoghi del Grand Tour

 

I luoghi del Grand Tour” al Museo di Casa Manzoni è un racconto per immagini del viaggio in Italia compiuto da numerosi giovani europei, e non solo, tra il XVIII e il XIX secolo.
Un racconto dei nostri giorni in cui i protagonisti sono i “souvenirs” dell’epoca. Acqueforti, acquetinte, litografie, acquerelli e gouaches accompagnano il moderno viaggiatore alla riscoperta dei luoghi e delle atmosfere di un tempo, dal potere fortemente evocativo, tramandate dall’abile gesto artistico.
L’esposizione si apre con un omaggio alla montagna, primo ostacolo da oltrepassare, ma allo stesso tempo territorio da esplorare "Potei allora godere del gran spettacolo che avevo sotto gli occhi…Ciò che avevo appena visto e che vidi con la più grande chiarezza, è l'insieme di tutte le alte cime di cui desideravo da lungo tempo conoscere l'organizzazione. Non credevo ai miei occhi..." (Saussure).
Dopo le difficoltà e imprevisti dei passi alpini, finalmente il ristoro lungo le sponde del lago Maggiore, di Como e di Garda. Da qui, rinfrancati nell’animo, si riparte alla volta di Milano, la nostra città, centro pulsante dell’editoria dove nei negozi di Ferdinando Artaria e Luigi Valeriano Pozzi, per citarne alcuni, era possibile acquistare le più belle vedute della città e dei luoghi d’Italia.
Il viaggio continua nella caotica vitalità di Roma, città eterna, in antitesi con Venezia “Viderat adriacis Venetam Neptunus in undis / Stare urbem, et toto ponere jura mari; / Nunc mihi Tarpejas quantumvis, Iupiter, arces / Objice, et illa tua moenia Martis, ait: / Si Pelago Tiberim prefers, urbem aspice utramque; / Illam homines dices, hanc posuisse Deos” in cui Sannazaro, raffrontandola a Roma, dice che se questa fu fabbricata dagli uomini, Venezia venne eretta dagli dei!
Il viaggio si conclude a Pompei luogo d’eccellenza del Grand Tour. Sito archeologico unico nel suo genere in cui la quotidianità di un tempo, celata per secoli, rivive grazie alla mostra “Pompei Vivente” di Antonio Coppola. Ma non dobbiamo dimenticare altri luoghi incontrati lungo il nostro cammino: la riviera ligure, le città d’arte della Toscana, la costiera amalfitana e non da ultima la Sicilia, culla della Magna Grecia.
Buon viaggio!

 

TORNA ALLA LISTA

Cosa cerchi?

Eventi 194

News 103

Tags