Manzoni

La vita

1785-1801

Giulia Beccaria e il piccolo Manzoni

Il 7 marzo 1785 Alessandro Manzoni nacque a Milano in via San Damiano da Giulia Beccaria. Già all’epoca pochi erano i dubbi sulla vera identità del padre del bambino: non Pietro Manzoni, marito di Giulia, ma Giovanni Verri. Il piccolo Alessandro venne subito mandato a balia a Cascina Costa, presso Lecco, nell’austera villa di famiglia del Caleotto.

Compiuti sei anni, il 13 ottobre 1791 Alessandro entrò nel collegio di Merate dei Padri Somaschi; collegio che più tardi avrebbe definito un «sozzo ovile».


Prima di partire la madre Giulia lo accompagnò a salutare il nonno Cesare: fu il loro primo e ultimo incontro.

Il 23 febbraio 1792 Giulia Beccaria e Pietro Manzoni si separarono consensualmente e due anni dopo la madre di Manzoni lasciò Milano con Carlo Imbonati. Nel 1798 la coppia si stabilì a Parigi.
Nell’aprile 1796 l’imminente arrivo delle truppe napoleoniche provocò il trasferimento degli alunni di Merate a Lugano, nel collegio di Sant’Antonio, sempre dei Padri Somaschi. Nel settembre 1798 Alessandro entrò nel collegio dei Nobili (poi Longone), retto dai padri Barnabiti, dapprima a Castellazzo dei Barzi (Magenta), poi a Milano. Agli anni del collegio risale l’incontro, nel 1799, con Vincenzo Monti.

Miniatura di matrimonio

I testi delle sezioni La vita, Le opere, La famiglia Manzoni sono stati redatti da Jone Riva, con la collaborazione di Sabina Ghirardi.