Luned' 6 maggio, ore 18,30
Casa Manzoni, Sala delle conferenze
presentazione del volume di
ALESSANDRO PIPERNO
Aria di famiglia
Con l'autrore dialogherà Mauro Novelli
Incontro organizzato con il Circolo dei lettori
Cosa significa per un cinquantenne misantropo - deluso dalla carriera accademica, nostalgico del passato, sarcastico con il presente - diventare inaspettatamente padre?
L'ultimo romanzo di Alessandro Piperno, Aria di famiglia, da poco uscito per Mondadori, dal passo epico e il registro sovente ironico, racconta l’odissea esistenziale del professor Sacerdoti, il cui ruolo improvviso di tutore del nipote Noah, - otto anni e mai conosciuto -, sarà l’occasione per un sorprendente cambio di rotta.
I personaggi di Piperno affrontano spesso apici di sofferenza, da cui cercano di allontanarsi nascondendosi nella depressione. In questo nuovo romanzo, invece, il protagonista non può ritrarsi di fronte alla quotidianità della vita reale. Ed ecco, allora, crearsi uno straordinario cortocircuito tra un adulto, dedito a una scrittura che potrebbe tradirlo, scomparendo essa stessa, e un ragazzino silenzioso e sfuggente, precocemente attaccato alle tradizioni. Ma in Noah, il professor Sacerdoti rivede il suo stesso smarrimento di orfano…
L’autore converserà con Mauro Novelli - presidente del Centro Nazionale Studi Manzoniani - di famiglia, radici e legami tra gli esseri umani: calamite insidiose e irresistibili, che ci impediscono di rimanere scollegati dal resto del mondo.
L’incontro, in presenza, è a ingresso libero fino a esaurimento posti e sarà trasmesso in streaming sul nostro canale YouTube